Loading...
//Piazzetta in Azienda
Piazzetta in Azienda 2017-11-07T11:31:07+00:00

PIAZZETTA IN AZIENDA

“La Piazzetta” è uno spazio fisico di incontro che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti, temporaneamente o meglio ancora in maniera stabile. Luogo simbolo dell’incontro, della conoscenza e del confronto tra le persone, la Piazzetta diventa sede di conferenze e dibattiti, anche informali, sempre sostenuti da un team di specialisti e con un programma appositamente pianificato congiuntamente con l’azienda.
La Piazzetta quindi come centro della cultura e dello sviluppo di benessere, nella quale si ha l’opportunità di: investire sulla propria crescita personale, favorire l’aggregazione e la reciproca conoscenza. I percorsi che Best Nest ha strutturato ad oggi sono:

WORKLIFE INTEGRATION

Nei contesti confusi entro i quali ci muoviamo, sono pochi i riferimenti significativi per il nostro vivere e lavorare quotidiano, riferimenti messi a dura prova anche da stimoli provenienti dalle fonti più svariate.
Attraverso un ciclo di 5 Conferenze, il Percorso WLI si pone l’obiettivo di costruire una sorta di autoconsapevolezza nel ruolo che ciascuna persona si trova a dover rivestire nei vari momenti della propria vita ed, in particolare, nel rapporto tra la vita personale e la vita lavorativa. Si tratta quindi di fornire conoscenze e strumenti anche pratici, concreti, per meglio interpretare la realtà che stiamo vivendo noi persone che nutriamo aspirazioni sia lavorative che personali.

FOCUS GENITORE

C’è una emergenza che si sta dispiegando davanti ai nostri occhi: è la disattenzione crescente nei confronti dell’educazione, quasi che i bambini e i ragazzi possano farcela da soli, senza un cantiere ben organizzato da genitori, insegnanti e adulti. Mancanza di regole educative chiare, discrepanza sostanziale tra padre e madre nella formazione dei figli, mancato sviluppo delle autonomie all’età prevista, sedentarietà indotta e mantenimento di fusionalità simbiotiche sono fra le situazioni più diffuse e in aumento.
Questo concetto di malattia dell’educazione, fortemente ed inutilmente segnalato dai più influenti pedagogisti italiani, ha visto negli ultimi 10 anni il quadruplicarsi delle certificazioni di disabilità scolastica.
Best Nest da anni attenta a queste dinamiche, mette a disposizione i propri esperti per confronti su temi rilevanti dell’educazione genitoriale. Allo scopo sono già a catalogo più di trenta workshop che abbracciano temi rilevanti di genitorialità.

PERCORSO RESILIENZA

I concetti di sopportazione della fatica e dello stress, la loro influenza sul momento relazionale, ci hanno indotto a sviluppare percorsi ad hoc incentrati sui concetti di resilienza e di cambiamento, partendo dalla metafora dello sport. Quali sono i fattori su cui occorre lavorare per renderci più resilienti e performanti? Perché lo stress abbassa drammaticamente la prestazione di alcuni, mentre altri – nelle stesse condizioni – danno il meglio di se stessi?

Sei interessato ai PROGETTI offerti da Best Nest?